Formazione continua per operatori in ambito psico-sociale, socio-psichiatrico, psicologico, psicoterapico, psicoanalitico, psichiatrico, psico-antropologico
Organizzata dal Centro Clinico Indipendenza di Bellinzona
In collaborazione con
l’Accademia di psicoanalisi clinica e applicata (APCA) di Bellinzona
Anno Accademico 2015-2016
–
Lezione del 10 agosto (sintesi)
Si presentano le modalità di preparazione e svolgimento di quella che storicamente è stata definita la “Costruzione del Caso Clinico”.
Strumento di grande importanza e centralità sia sul piano operativo e clinico ma, soprattutto, sul piano didattico formativo.
Il caso viene portato dal coordinatore/supervisore Dr. med. Orlando Del Don che si concentra sulla storia clinica del caso A. (Signora E.P.)
Dopo aver evidenziato i punti cardini della costruzione clinica in oggetto si sono valutate le possibili Diagnosi Differenziali e il Disturbo di Personalità associato.
Un diagramma/algoritmo specifico è stato poi presentato ai partecipanti come modello e strumento operativo da adottare in situazioni reali alfine di avere sempre a portata di mano tutti i dati significativi per una corretta valutazione psicopatologica e diagnostica.
Al termine della presentazione di sono affrontati i temi delle priorità di intervento e della presa a carico del caso analizzato e dei casi a questo apparentato.
Dr. med. Orlando Del Don
Accademia di psicoanalisi clinica e applicata