Sportello Arcobaleno, lo spazio informativo e di accoglienza promosso dalla My Way Services di Bellinzona. Dedicato alla comunità LGBTQAPK+ e a tutti i cittadini, lo sportello si occupa di garantire uno spazio informativo, di ascolto, accoglienza e sostegno per le persone che affrontano dubbi o malesseri rispetto all’identità di genere e/o all’orientamento sessuale, per le famiglie e per tutti coloro che desiderano essere informati o supportati. Oltre ad essere uno spazio informativo e orientativo, anche rispetto a servizi presenti sul territorio, lo sportello fornisce supporto specialistico tramite la rete di operatori che collaborano all’interno della My Way Services, con aggancio a figure mediche di riferimento, per facilitare un percorso di presa a carico chiaro, sicuro e protetto.

Gli obiettivi dello sportello possono essere sintetizzati come segue:

  • Fornire informazioni generali o specifiche circa il mondo LGBTQ+;
  • Sostenere persone con malesseri o dubbi circa la propria identità di genere e/o il proprio orientamento sessuale con una presa a carico multi-fattoriale e integrata psicologica, farmacologica e sociale;
  • Supportare persone in difficoltà nel fare coming-out con la propria rete sociale di riferimento. Sostenere le famiglie e i genitori a seguito del coming-out del figlio;
  • Fornire informazioni, contatti di riferimento per persone che vorrebbero intraprendere un percorso di transizione di genere ed eventualmente attivare una presa a carico.

Alcuni degli ulteriori aspetti dello Sportello Arcobaleno sono, ad esempio, la promozione dello sportello nelle scuole e sui social, l’attivazione di gruppi esperienziali di parola, la creazione di brochure e volantini informativi.