Morciano Riccardo

—Infermiere

Sono nato nel 1981. Mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2010 come Infermiere/Animatore psico-sociale.

All’interno di My Way ricopro i ruoli di infermiere, co-responsabile dell’area infermieristica, accoglienza pazienti, nursing, sostegno attività socioludiche – ergoterapiche – occupazionali.

Ho un’esperienza ormai ultraquinquennale nell’ambito psichiatrico (ultima esperienza lavorativa in una comunità terapeutica-riabilitativa per adolescenti con psicopatologie complesse).

L’esperienza finora maturata mi ha portato a comprendere ed interiorizzare le problematiche relative ai diversi settori in ambito psichiatrico, rendendomi capace di individuare e valutare i rischi specifici e di assumere un atteggiamento propositivo in merito alla loro soluzione, basandomi sulle priorità.

Sono convinto che un atteggiamento propositivo ed empatico sia il caposaldo per lo sviluppo di un’alleanza terapeutica fondamentale per promuovere il benessere del paziente.

I miei interventi si focalizzano sull’assistenza infermieristica, trattamenti farmacologici, assistenza autonomie personali, consulenza e sostegno alle famiglie e attività educative come recupero e potenziamento risorse, attività manuali in laboratori creativi, attività occupazionali, di socializzazione, ludico- espressiva e sportiva.

Modulo di Contatto

6 + 5 =